domenica 31 maggio 2009

Vulcania 2009: forum europeo dedicato ai vini bianchi prodotti da suolo vulcanico


Di quanto il suolo e la geologia in campo vitivinicolo rivesta ormai un interesse consolidato e crescente nella comunità scientifica e fra gli addetti del settore, ne avevamo dato testimonianza, in occasione del Convegno di Cento (FE) lo scorso ottobre.
E' quindi con piacere che vi portiamo a conoscenza della nuova ed ennesima bella iniziativa organizzata dal Consorzio del Soave, e dal suo "vulcanico", e questa volta è proprio il caso di dirlo, Direttore Aldo Lorenzoni.
Ecco il programma:


Giusto rimanendo in tema del nostro blog, non dimentichiamoci come ben si adatti la vite "franco di piede" ai terreni vulcanici, non si mai che un domani... ;-)

Ed ecco l'estratto degli interventi di Attilio Scienza e Diego Tomasi:



mercoledì 13 maggio 2009

"la cultura dell'ospitalità" a San Biagio d'Argenta


Vi segnalo una bella iniziativa, alla quale parteciperemo grazie alla fattiva collaborazione con Paola Fabbri, titolare de “La Romagnola”, nota produttrice di pasta di semola biologica in quel di San Biagio, nei pressi di Argenta.

Collaborazione nata grazie alla Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara, e proprio di promozione del territorio si parlerà nel corso dell’appuntamento dal titolo “La cultura dell’ospitalità”, mercoledì 20 maggio 2009, dalle 17,30 alle 21,30 proprio nella sede de “La Romagnola”.

Ad allietare l’incontro la pausa enogastronomica tutta “bio” con la pasta ed il cous cous di Paola, ed il nostro nuovo Pignoletto “Vigna Cicogna”.


Ecco la presentazione dell’iniziativa:


La CNA di Ravenna, in collaborazione con ECIPAR, organizza un ciclo di incontri dal titolo “La cultura dell’ospitalità per valorizzare l’accoglienza di un sistema territoriale.” Il progetto si articola in un ciclo di incontri moderati da un professionista con l'obiettivo di fare dialogare i diversi soggetti della filiera e di presentare alcune proposte alle Amministrazioni locali e agli Enti preposti allo scopo, ovviamente, di fare accrescere qualitativamente e quantitativamente il nostro sistema. Durante le serate interverranno le Istituzioni e alcuni testimonial privilegiati con i quali ci confronteremo.

Uno dei punti di forza del nostro territorio è la capacità di rappresentare diverse eccellenze nel campo culturale, dell’arte, dell’enogastronomia, dello sport e del tempo libero, coltivando la curiosità, l’intraprendenza, l’amore per la propria terra e per le sue tradizioni. E’ di fondamentale importanza mettere in rete questi soggetti per costruire progetti condivisi pensando al proprio territorio come un vero e proprio marchio di qualità e ridisegnando il ruolo e la responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo turistico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare ECIPAR Ravenna 0544-298788.

martedì 12 maggio 2009

"Vino e...dintorni" la nuova mostra del Cine Foto Club "Immagini"


Il Cine Foto Club “Immagini” in collaborazione con l’Agriturismo “Ai due laghi” di Gambulaga (FE) e l’Azienda Vitivinicola Mariotti è lieta di invitarVi all’inaugurazione della

Mostra fotografica

“Vino e…dintorni”

martedì 26 maggio alle ore 20

presso la sala eventi

dell’Agriturismo “Ai due laghi”

di Gambulaga (FE)

seguirà cena di inaugurazione a menù fisso e proiezione dell’audiovisivo “Argenta by night 2009”

Per info e prenotazioni: info@duelaghi.com, 0532/327328

Presentazione della mostra:

il vino inteso non come semplice "bevanda", ma come portabandiera di valori intangibili legati alla storia e alla cultura italiane. In tempi in cui l'abuso di bevande alcoliche mina questi valori sottesi, solo la cultura individuale può restituire al vino il “posto d'onore" che gli spetta, trasmettendo contemporaneamente un messaggio legato al suo consumo consapevole. L'immagine fotografica può in tal senso fornire un grande contributo, grazie alla sua comprensione universale.

La mostra fotografica è il frutto del lavoro svolto dai partecipanti al Corso fotografico 2009, e a tutti loro va il ringraziamento per l’impegno profuso. Il Cine Foto Club “Immagini” si pone come obiettivo la divulgazione della cultura fotografica. Da molti anni organizza un Corso di avvicinamento all’immagine e alla tecnica fotografica, con docenti qualificati e professionisti del settore. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dalla partecipazione di numerosi corsisti che ogni anno prendono parte alle lezioni, e spesso frequentano anche le edizioni successive.

venerdì 8 maggio 2009

Wine Gallery: la spirale delle erbe aromatiche


Questa gallery è poco wine ma molto natural!
Con grande piacere vi porto a conoscenza di una bellissima "costruzione" dell'amico Anton dell'agriturismo "Ai due laghi", a pochi passi dalla Delizia Estense del Verginese: si tratta di una grandissima spirale coltivata con erbe aromatiche, che in questi giorni è davvero piena di mille colori e... ospiti!


L'inaugurazione della spirale è prevista per domenica pomeriggio, vi consiglio vivamente di fare un salto...
Ecco il programma:

per tutta la mattina una persona sarà a vostra disposizione per accompagnavi sulla spirale delle erbe aromatiche che arricchiscono con i loro profumi i nostri piatti.
Nel pomeriggio alle 15,30 GIULIANA ARTIOLI titolare del “Vivaio del Sole” di Ferrara vi illustrerà le proprietà delle piante.
Una bancarella attigua vi darà la possibilità di acquistare le piantine aromatiche per creare a casa vostra un angolo utile e decorativo Sarà dato in omaggio il sale aromatizzato con le nostre erbe e offerto un brindisi a base di tisane.

Il cuoco dell’agriturismo Fausto Cavallini per l’occasione riempirà il ristorante di profumi cucinando un menù a base di erbe aromatiche.

AGRITURISMO AI DUE LAGHI
GAMBULAGA FE
www.duelaghi.com
TEL. 0532 323278

In piazza con le Strade dei Vini e dei Sapori

Strada dei Vini e dei Sapori
della Provincia di Ferrara


Anche quest'anno la primavera di Ferrara, tra gite e scampagnate sarà allietata da un prestigioso e "saporito" evento promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara.

La Strada, nei giorni 9 e 10 maggio organizza il mercatino "In piazza con le Strade dei Vini e dei Sapori". Il mercato si terrà in Piazza Trento Trieste dove potrete trovare alcuni prodotti tipici delle Strade dei Vini e dei Sapori della Toscana, del Veneto, della Puglia, della Lombardia, dell'Emilia Romagna della Sardegna, pronte a promuovere i propri prodotti tipici ed il loro territorio.

Sarà occasione speciale per trascorrere un fantastico fine settimana nell'annoverata capitale del Rinascimento trascorrendo la giornata nel centro storico tra i banchi del mercato della Strada dei Vini e dei Sapori all'ombra della Cattedrale e ammirare in serata i prestigiosi figuranti del Palio di Ferrara, nei loro ricchissimi abiti, sfilare sino all'interno del Duomo per la benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri.

*Last second*
La Strada dei Vini e dei Sapori propone un pacchetto speciale:

Sabato
Visita al Castello Estense e alle sue prigioni
Pranzo in Trattoria tipica**
Visita libera alla città e al mercatino "In piazza con le Strade dei Vini e dei Sapori"
Cena in Trattoria Tipica***
ore 21.00 Arrivo dei figuranti del Palio di Ferrara alla Cattedrale
Pernottamento in albergo o agriturismo della città.

Domenica
Pranzo in trattoria tipica**
Visita libera alla città.

** Possibilità menù bambini

COSTO: a partire da 152 € a persona

Per info
Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara
Via Borgoleoni 11
44100 Ferrara
tel 0532 205869 & fax 0532 206048
www.stradaviniesaporiferrara.it
info@stradaviniesaporiferrara.it

Inoltre la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara è stata invitata dall'Associazione Nazionale Città del Vino a partecipare all'evento nazionale dedicato alle Strade del Vino e dei Sapori d'Italia a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena.
Il dibattito sarà condotto dal giornalista RAI Bruno Gambacorta e sarà caratterizzato da un cappelo introduttivo realizzato dal Prof Fabio Taiti, Presidente del Censis servizi, dopo il quale seguiranno gli interventi in rappresentanza delle regioni.
Dopo aver realizzato due convegni di grande riuscita in Bit e Vinitaly, questo sarà un appuntamento fatto di interventi volti a incrementare il dibattito, quindi un appuntamento"destrutturato" nella forma.
In tale occasione la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara riceverà un premio per la migliore comunicazione on-line tra le Strade dei Vini e dei Sapori.