"Duna della Puia", il nostro nuovo cru di Fortana



Domenica 2 marzo verrà ufficialmente presentato il nuovo vino dell’Azienda Vitivinicola Mariotti: il

Fortana DOC Bosco Eliceo 2007 “Duna della Puia”

Si tratta di un vino ottenuto con il 100% di uve Fortana provenienti dal Fondo Luogaccio di San Giuseppe di Comacchio, al cui interno si trova appunto un lembo della “Duna della Puia”, che anticamente si estendeva da Valle Bertuzzi fino a Porto Garibaldi, che costituisce l’Oasi naturalistica provinciale “Lidi Ferraresi Nord”, e che potete ammirare nel logo del nostro blog.

A tale proposito vorrei citare un recente lavoro di Marco Stefani e Luca Minarelli, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dal titolo: “Sabbie, viti, vino: evoluzione geologica e storia vitivinicola del Delta del Po”, nel quale appunto si parla della genesi di queste dune eoliche e della loro vocazione per la coltivazione della vite.

Della “Duna della Puia” parla anche Nicola Berti nel suo lavoro: “Possibili linee guida nella gestione di un sito Natura 2000: le Dune di San Giuseppe di Comacchio”, che posso inviarvi nel caso lo desideraste.

Due saranno i momenti di presentazione:

- Domenica 2 marzo 2008 dalle ore 15 alle ore 19: presso La Bottega del Vino” di Argenta (Via Circonvallazione, 10 Tel. 0532/804134), nell’ambito della consueta degustazione di tutti i vini della vendemmia 2007 dell’Azienda Vitivinicola Mariotti. Ospiti della degustazione saranno i prodotti dell’Azienda Agricola Migliari di Portomaggiore (FE).

- Domenica 2 marzo 2008 alle ore 20: presso l’Agriturismo Villa Belfiore di Ostellato (Via Pioppa, 27 Tel. 0533/681164), in occasione della cena di inaugurazione della 3^ Edizione del Festival letterario “Sotto il Sole dei Sensi”, dedicata quest’anno a Giovannino Guareschi, autore dei noti personaggi Don Camillo e Peppone. Di questo evento, e del motivo di coinvolgimento del Fortana, si parla diffusamente nel seguente link: http://blogewine.blogspot.com/2008/02/guareschi-il-fortana-e-il-festival-di.html

Commenti

Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Melina2811 ha detto…
Interessante questo blog, ciao da Maria
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Percorso Primaro ha detto…
Grazie Maria per la visita!
A presto

Mirco
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
interessante