Le Dune di Massenzatica e la "Giornata delle Oasi" del WWF


Ricevo da Giampaolo Balboni, coordinatore del WWF di Ferrara, il seguente comunicato stampa che divulgo. Le Dune fossili di Massenzatica sono l’ultimo baluardo delle paleodune esistenti e protette nella provincia di Ferrara, e per questo patrimonio da tutelare e valorizzare.

La storia di una paleoduna è molto lunga da spiegare, per questo rimando i più interessati a questo link del “progetto Life dune”

Tema dell’iniziativa di quest’anno sono le biodiversità, delle quali vorrei occuparmi a breve…

Naturalmente non potrà mancare in questa manifestazione il nostro Fortana “Duna della Puia”!

Nell’attesa vi faccio degustare una splendida foto del cisto, il caratteristico fiore delle dune, e una veduta della “Duna della Puia”, a ridosso del nostro vigneto cru.

Il prossimo 25 Maggio il WWF Italia organizza, come ogni anno, la tradizionale Giornata delle Oasi, uno dei momenti centrali della sua attività, l'occasione annuale nella quale le aree protette ove é presente l'Associazione vengono aperte gratuitamente al pubblico e all'interno di ciascuna si svolgono visite guidate ed eventi di vario genere.

In particolare il WWF vuole focalizzare quest’anno l’attenzione sulla necessità di arrestare ed invertire la perdita di biodiversità, causata dal consumo del suolo e dallo sfruttamento intensivo delle risorse naturali, garantendo a ciascun abitante d’Italia un patrimonio e una quota di territorio ricco di Biodiversità.

Da 40 anni l’Associazione si occupa della tutela di Biodiversità, attraverso una progettualità capillare sul territorio: custode delle aree più ricche di Biodiversità, presidio costante in difesa di quelle minacciate. Le Oasi sono il progetto più importante di tutela diretta della natura sul territorio.
Sono la dimostrazione che una corretta gestione del territorio naturale è possibile e porta benefici all’ambiente e alle comunità umane.
La Giornata delle Oasi, sarà una prima occasione per lanciare un grande messaggio che invita il maggior numero di persone a prendersi cura del proprio “tesoro di natura”.
L’evento, che avrà il suo momento conclusivo il 25 maggio, sarà preceduto dalla Settimana della Biodiversità per le Scuole, iniziativa a favore delle classi con visite gratuite nelle aree protette dell'Associazione dal 22 al 24 maggio.

Come sempre, Il WWF Ferrara aderirà all'iniziativa nazionale organizzando la Giornata delle Oasi presso la Riserva Naturale Regionale "Dune Fossili di Massenzatica", con accoglienza e visite guidate dalle ore 10 alle ore 17.
Tutti sono invitati.

Info: wwffe@tin.it

Commenti