Vendemmia 2013 e giornata degustazione


Come ogni anno torna la giornata di degustazione dei vini dell'ultima annata presso la nostra cantina.
L'appuntamento è per domenica 9 marzo dalle 15 in Via Rosa Bardelli a Consandolo (FE).
Alcune considerazioni sulla vendemmia 2013: annata fredda come non eravamo più abituati da almeno un lustro a questa parte. Determinanti le temperature basse e l'abbondante piovosità della primavera 2013, soprattutto nella fase di fioritura e chiusura del grappolo.
Naturalmente ne hanno giovato le uve bianche che hanno presentato ottimi aromi varietali e buona acidità come non si vedeva da anni.
Molto difficoltosa la maturazione delle uve rosse, ma, sì sa, non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca"...
Per fortuna il mese di settembre è stato davvero eccezionale dal punto di vita climatico, purtroppo ottobre è invece stato davvero difficoltoso, soprattutto la prima decade, tant'è che nel Bosco Eliceo per il Fortana si è registrata la vendemmia per noi più ritardata di sempre, intorno al 20 di ottobre...
Ad ogni modo le caratteristiche dell'annata fanno sì che i vini siano molto adatti alla rifermentazione in bottiglia, per cui cosa aspettate, venite a trovarci, per ripristinare la bella abitudine di imbottigliare il vino in casa, e avere un grande "spumante sui lieviti" pronto per l'inizio dell'estate... visto tra l'altro che i vini rifermentati in bottiglia hanno sempre maggiori riconoscimenti non solo nel consumo domestico ma anche fra gli appassionati e i ristoratori.
Nel corso del pomeriggio un approfondimento sul "bolage", la tecnica di servizio degli spumanti metodo classico non sfecciati:


Il tema ci è sempre stato caro, ma vedremo di approfondirlo più avanti...
Vi aspettiamo!

Commenti

Marco Battelli ha detto…
Finalmente ci siamo!
L'annata 2013 è stata a suo modo "unica", siam curiosi di degustarne i frutti!
Percorso Primaro ha detto…
Grazie Marco, vi aspettiamo!