"Storia in fiera" a Ferrara


Comunicato stampa:


E’ la prima Fiera nazionale dedicata alla Storia, nelle forme che la rendono attuale e la divulgano: le rievocazioni storiche. Alle Fiera di Ferrara, sabato 6 e domenica 7 marzo 2010 si svolge Storia in Fiera 2010.

Piccole città, centri storici, borghi, rocche e castelli portano proposte di turismo culturale diverse, valide tutto l’anno e affascinanti. Per un turismo di vera qualità, non di lusso esteriore.

Uno dei punti di forza della tradizione di queste città è la rievocazione storica, un modo di fare spettacolo, di creare eventi portando il visitatore a immergersi in un’atmosfera coinvolgente e speciale. Le località presenti alle Fiere di Ferrara portano con sé danze medievali, giochi storici dei palii, lotte di gladiatori e schermidori, parate in costume. Veri e propri spettacoli che ogni mezz’ora animeranno la kermesse.

La Fiera ospita anche uno spazio interamente riservato alle sagre e alle tradizioni, dove si possono assaggiare e conoscere i migliori piatti della gastronomia popolare e i prodotti tipici del territorio. Una vetrina di idee per viaggi, gite fuori porta, itinerari da organizzare in gruppi di amici o con le scuole, per scoprire la bellezza meno evidente, ma infinitamente più suggestiva dell’Italia lontana dalle rotte più consuete. La prima edizione di Storia in Fiera è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara, del Comune di Ferrara, del Touring Club Italiano, dell’Ente Palio Città di Ferrara, e in collaborazione con l’Associazione Rievocare, l‘UNPLI Emilia Romagna e la rete dei Comuni certificati con il marchio Bandiera Arancione. Il prezzo del biglietto di ingresso intero è di 9 euro, ridotto 7 euro, soci Tci 5 euro, scuole 3 euro.

La Fiera è aperta dalle 10 alle 20. Per il programma dettagliato www.storiainfiera.it.

Commenti