I “Vini delle Sabbie” di Formentera: CAP DE BARBARIA, Wine with style


Di ritorno dalle ferie spagnole il buon Alessio, punta di diamante del CLab, porta a casa un bell’articolo dedicato all’unica cantina presente sull’isola che, guarda un po’ (!), produce vini su terreni sabbiosi…

Signor Fuschini grazie, a Lei la parola…


La vacanza è sempre luogo di piacevoli scoperte , è così che trovatomi a Formentera con l’amico Ezio (www.formenteravacanze.com ) ho inviato una mail per visitare l’Azienda vitivinicola CAP DE BARBARIA situata vicino all’omonimo faro.

All’arrivo ho avuto subito il piacere di notare uno splendido squarcio di collina con vista mare coperto da tre ettari di vigneto e sovrastata da una costruzione in pietra, in stile mediterraneo, divisa in ristorante, petit hotel e cantina di produzione.



Una parte del vigneto, quella più vecchia, è a piede franco in quanto il terreno sabbioso ha preservato le piante dall’attacco della fillossera.





La cura per i dettagli e l’ordine sono i valori di questa famiglia proveniente da Barcellona e che, come dice il patron Giuseppe, arrivata con lo scopo di creare una eccellenza.

L’azienda produce un solo vino ( cap de barbaria rosso )ottenuto da uve merlot, cabernet, monrastell e fogoneu e prevede un passaggio in barrique per circa un anno, ora è in commercio l’ annata 2006.

Il vino è di colore granato e di buona consistenza; al naso ha buona intensità e persistenza con molti riconoscimenti varietali. Vino di corpo, ha giusta tannicità e ancora un’acidità che permetterà di dare il meglio dopo due anni di affinamento in bottiglia.



Vino morbido ed equilibrato, pronto e di gradevole pai; il passaggio in legno non ha creato forzature e lascia al vino una sua spiccata identità datagli dai vitigni autoctoni.

Un invito a tutti ad una visita all azienda CAP DE BARBARIA e ad una sosta nello splendido ristorante.

Info : www.capdebarbaria.com



Alessio Fuschini

Commenti

su ha detto…
Nice blog about wine barrels.enjoyed the post very much. Nice pictures too. keep it up the good work.
Percorso Primaro ha detto…
Thank you for message! Your business idea is very nice!
See you

Mirco