VinoClic camp 1.0 o dell'utilità della rete


Ormai sapete quanto per me siano importanti le relazione costruite in rete: per questo non potevo mancare all’incontro degli editor di VinoClic organizzato da Filippo e Sara.

Luogo d’incontro il ristorante Nicola Cavallaro a Milano, proprio a fianco del Naviglio Maggiore.



Faccio conoscenza con i blogger presenti: Marco de “I numeri del vino”, ormai un must per i professionisti del settore, Sara con i suoi food blog expert ed entry level, come lei stessa definisce “Mele al forno”, Jacopo, autore delle curate recensioni di “Enoiche illusioni”, Elisa che presto si occuperà di vino e arte con un nuovo progetto, Marco del social network “Due spaghi”, Claudio e Nicola, ormai scafati professionisti del web con il loro Altissimoceto, a fine pranzo ci raggiunge per un saluto Pamela, che si occupa da tempo di comunicazione, legata anche al vino come nel blog “Comunicare il vino”.



Ad accompagnare il menù prettamente lombardo, nota di merito al risotto alla milanese, i vini di Paolo di Cascina i Carpini, vivace partecipante di Vinix, altra creazione di Filippo.



Mi sono particolarmente piaciuti il Colli Tortonesi DOC Barbera “Sette zolle” 2007 per l’intensità del frutto, e ancor di più il Colli Tortonesi DOC Bianco “Rugiada del mattino” 2007 a base di Cortese, Favorita e Barbera bianca, che ho trovato dotato di spiccata personalità. Paolo mi confida del prossimo progetto di vinificazione del Timorasso in purezza, sicuramente sarà da provare in futuro…

C’è anche lo spazio per il nostro Ailanto, abbinato ad un tiramisù “intero”, e in parte destrutturato e composto con un gelato al cioccolato.



Accanto a me siedono Maria Teresa e Marie di “La cucina di Calycantus”: devo ammettere la mia ignoranza in tema di food blog, che sono davvero tanti rispetto a quelli del vino… ragionando un po’ di materie prime, mi portano a conoscenza di ciò che cercavo da tempo: addirittura una pubblicazione dedicata alla Saba!!!

L’ha realizzata Maricler di “The Chef is on the table” e vi invito di cuore a visitare il post ad essa dedicato…


Il vino per la neve


Ho già contattato Maricler, figuriamoci se aspettavo un attimo, e chissà che in un futuro magari breve non ci scappi qualcosa di interessante…

Insomma, viva internet… dimenticavo, c’è anche FaceBook, il social network del momento, e anche lì vi sto preparando qualche sorpresa, ma questa, come ricorda qualcuno, è un’altra storia…

Commenti

Anonimo ha detto…
Ma dai, ma sei andato da Nicola! Un amico carissimo! E ora che ho scoperto che sei anche su Fb ti cerco. Grazie della citazione, e speriamo bene ;)
Percorso Primaro ha detto…
Forse ti ho anticipata... ;-)
Anonimo ha detto…
Grazie per il bel post Mirco e arrivederci a presto !

Ciao, Fil
Jacopo Cossater ha detto…
Bello davvero! E' stato un grande piacere conoscere tutti i presenti.
A presto Mirco!
Percorso Primaro ha detto…
Ciao ragazzi!
Grazie a voi, se solo si avesse un po' più di tempo per parlare con calma... magari potrei anche tornare al VinoClic camp 2.0 ... ;-)
Anonimo ha detto…
ciao Mirco, felici che le chiacchiere sul vino cotto siano state utili...
a presto
PS meditiamo anche noi di sbarcare su FB per ora combattiamo con myspace che è così ridido... uff
Percorso Primaro ha detto…
Ciao! Sì, sì utilissime, grazie!
A proposito di FB, provate a dare un'occhiata qui, un'idea un po' picaresca ma tutto sommato seria:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1318746537&ref=name#/group.php?gid=57974721552
dai, dai, venite anche voi da quelle parti... ;-)
Ciao ciao
Anonimo ha detto…
Capito sul tuo Blog per puro caso, ma ne sono già folgorato.

Ricco di contenuti originali, links utilissimi, ben scritto e per nulla noioso, come qualche volta può capitare leggendo food-blogs troppo tecnici.

Chiedo permesso di linkarti.

Grazie in anticipo

ciao

Nicolas
Percorso Primaro ha detto…
Buonasera Nicolas, e grazie per i complimenti che, dopo aver visitato il vostro sito, ricambio di certo compreso il link... ;-)
Ti dirò di più, a breve un post sui vini frizzanti a rifermentazione spontanea in bottiglia, e ti anticipo che c'entra anche la Val Tidone... per ora ti consiglio di visitare questo sito poi magari ci si conosce ad Agazzano...
http://www.sorgentedelvino.it/articoli/sorgentedelvinolive-mostra-vini-naturali.php
Grazie ancora e a presto!

Mirco
Anonimo ha detto…
Scambio effettuato.

Ringrazio anche per la segnalazione di sorgentedelvino.it che non conoscevo.

Saluti

Nicolas