366 giorni da vivere con gusto + le formelle dei mesi del Duomo di Ferrara


Segnalo con piacere questo evento che coniuga enogastronomia e promozione culturale del territorio. Un connubio già collaudato per il Comune di Voghiera, che realizza da tempo eventi con questa doppia valenza.
Ringrazio il Signor Valerio Venturoli per il comunicato stampa che segue:

Sabato 15 dicembre p.v. ore 21.oo nel Centro Civico comunale di Voghiera (Fe)

il Club di Papillon con la collaborazione del Comune di Voghiera,

invita alla presentazione del libro

Adesso, 366 giorni da vivere con gusto

partecipa l’autore

Paolo Massobrio

(giornalista gastronomico - fondatore del club papillon)

Durante la serata, a cura della Fondazione Enrico Zanotti,

proiezione e commento delle immagini

Le formelle dei Mesi del Duomo di Ferrara

(uno sguardo sull’uomo medioevale)

Al termine, presentazione e degustazione:

“Tenerina e Pralinerie” di Offelleria Rizzati

“Fortana Mon Amour” di Azienda Vinicola Mattarelli

ingresso libero

Esce in tutte le librerie d’Italia (edito da Comunica, casa editrice del gruppo papillon) “ADESSO ’08 - 366 giorni da vivere con gusto”.

Un libro-agenda per la famiglia ricco di consigli per star bene a casa propria, scritto da Paolo Massobrio (nota firma di numerosi quotidiani-periodici e fondatore del club papillon: movimento di consumatori con oltre 50 gruppi sparsi in Italia). Con l’autore hanno lavorato esperti di diversi settori, tra cui: Primo Vercilli (medico dietologo), Giovanna Ruo Berchera (maestra di cucina), Barbara Ronchi della Rocca (esperta di bon ton), Marco Gatti (giornalista), Elena Cazzaniga (architetto), Letizia Fornasieri (pittrice).

“Non è un’agenda, è il diario della vita, è il ricordo che diventa memoria, è la famiglia che non ti abbandona mai perché il gusto l’hai scoperto lì”.
Con queste parole Paolo Massobrio presenta il suo ultimo libro: un volume di 500 pagine scritto per riportare il gusto dentro la famiglia.

Con belle immagini e quadri d’autore segue la scansione quotidiana di un'agenda, dove ogni giorno vengono pubblicate “pillole” conoscitive per star bene nella propria casa. Uno scrigno ricco di informazioni, curiosità e segreti che ruotano intorno alla casa, la cucina, il vivere insieme e con i suoi consigli ricorda l’inestimabile valore della saggezza di un tempo: quando la vita familiare era vissuta con altra attenzione e ritmi meno frenetici.

“Sì, perché è solo adesso o mai - prosegue Massobrio - che si gioca la bellezza di stare insieme, accorgendoci che siamo al centro di un fenomeno dove tutto ruota incredibilmente intorno a noi. Per questo “Adesso” si apre con un breve racconto intitolato "dell'universo": un percorso che ogni mese indaga cosa lega noi a tutto il cosmo”.

Struttura e contenuto del libro-agenda

Per ogni giorno è dedicata una pagina intera con “pillole” relative a diverse tematiche e breve efficace descrizione del santo del giorno.

Gli argomenti trattati sono il cibo: dalle regole d’oro della spesa fatta con intelligenza, l’organizzazione della dispensa, la conservazione dei cibi, le ricette di base delle feste e consigli su come rielaborare gli avanzi in cucina. Il vino: consigli su abbinamenti, conservazione e organizzazione della cantina di casa. La salute: indicazioni per una corretta alimentazione. La casa e il verde trovano spazio con note di giardinaggio e orticoltura: lavori nell’orto e giardino, descrizione del frutto, verdura e fiore del mese. Suggerimenti per rendere bella e ospitale la casa: arredamento, illuminazione, colori, ecc… Le regole per la buona accoglienza degli ospiti in ogni occasione e il galateo a tavola. Spunti e consigli per mantenere pulita e in ordine la casa. Un glossario con termini d’uso corrente in campo enogastronomico e altro ancora …

Ogni mese è introdotto da una pagina occhiello con un quadro della pittrice Letizia Fornasieri che farà da leitmotiv grafico di tutto il mese, seguita dall’elenco della verdura, frutta e pesce del mese e da un inciso intitolato “dell’universo” per indagare il cosmo. L’agenda è corredata da un indice degli argomenti e delle ricette.

Autore: Paolo Massobrio
Prezzo di copertina: € 21
Casa editrice: Comunica (distributore Rcs libri)
IN TUTTE LE LIBRERIE D'ITALIA

Commenti