Alla scoperta dei vini a rifermentazione naturale in bottiglia


Con grande piacere vi porto a conoscenza di un’iniziativa organizzata da Sorgente del Vino, riguardante i vini frizzanti a rifermentazione in bottiglia, come il nostro “Surliè!”

L’argomento è interessante perché questa tipologia di vini, di facile beva ma non per questo banali, anzi solitamente molto digeribili e di lunga vita grazie al contatto con i lieviti, a mio avviso tornerà sulle tavole degli appassionati, per superare la sempre più evidente monotonia dei vini “charmat” convenzionali.

Ecco il programma della serata



ALLA SCOPERTA DEI VINI A RIFERMENTAZIONE NATURALE IN BOTTIGLIA


Il vino frizzante nasce dalla rifermentazione spontanea del vino dentro la bottiglia... oggi la tecnologia ha sostituito la natura in questo processo, ma ci sono ancora diversi produttori che hanno scelto la tecnica della rifermentazione naturale in bottiglia per ottenere i propri vini frizzanti...

Ve ne proponiamo alcuni in una cena degustazione che si svolgerà Venerdì 17 ottobre 2008 alle ore 20,00 presso la
Taverna - Antica Osteria di Chero. Qui oltre ad assaggiare i vini Massimo ci proporrà alcuni piatti tipici della cucina piacentina e i suoi ottimi salumi.

I vini in degustazione provengo dalle zone in cui si produce tipicamente questa tipologia di vini: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte.

Il costo della serata è di 30,00 € all inclusive.

I posti sono limitati, vi consigliamo quindi di prenotare scrivendo a info@sorgentedelvino.it, chiamando il numero 0523998416 o scrivendo in questo forum.

Commenti