Prossimi eventi in novembre

* Torna la rassegna dedicata ai "Bordolesi" italiani, con un evento dedicato alla DOC Arcole che, occorre ricordare, possiede al suo interno anche terreni prettamente sabbiosi derivanti da paleoalvei dell'Adige.

Ecco il comunicato stampa:



Soave & Dintorni vi invita alla prestigiosa manifestazione dedicata ai più grandi bordolesi, cabernet e merlot d’Italia ed al nostro bordolese per eccellenza, il NERO D’ARCOLE, un vino che coniuga il taglio di stile bordolese al metodo dell’appasimento, tipicamente veneto. Dopo un affinamento in legno grande dai 12 ai 24 mesi il Nero D’Arcole si presenta con un colore carico, dalla marcata tonalità violacea. Al naso il profumo risulta complesso, fruttato ed armonico, mentre in bocca trasmette sensazioni molto speziate e balsamiche, ben amalgamate.

BCM – BORDOLESI CABERNET MERLOT
Sabato 22 novembre dalle 14.00 alle 20.00
Domenica 23 novembre dalle 10.00 alle 20.00


Sarà ancora la splendida villa palladiana d’inizio Settecento “La Favorita” ad ospitare la terza grande manifestazione dedicata ai vini di taglio bordolese, che dalla scorsa edizione presenta anche i Cabernet, i Merlot, i Petit Verdot e i Malbech di alto pregio e purezza. Un evento unico e straordinario nel mondo del vino italiano, che si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 novembre nel Vicentino:
BCM - Bordolesi Cabernet Merlot: “Vini aristocratici, nobili produttori”.

L'evento, con 250 etichette di grande prestigio in degustazione, è di spessore internazionale: per la prima volta, infatti, si riuniranno più di venti nobili che, oltre a produrre vini aristocratici da ormai centinaia di anni, sono tutti legati dal filo rosso del bordolese, che splende dall’Alto Adige alla Sicilia.
Accanto a questi storici casati, anche alcune autorevoli firme della moda, come Caprai e Salvatore Ferragamo. Se questo è l’aspetto nuovo e più singolare della terza edizione, resta invece intatta la formula che permette a tutti gli appassionati e agli operatori del settore di avvicinarsi a grandissimi vini, non comuni e spesso dal prezzo proibitivo. Con soli 15 euro si partirà infatti per un viaggio nel mondo prezioso del bordolese, itinerario che contemplerà la bellezza di 250 produzioni enologiche “di gran spolvero”.


Come Arrivare:
Villa da Porto detta "La Favorita", in via Muttoni a Monticello di Fara, Sarego (Vicenza). L'antica residenza è a 3 chilometri dal casello A4 di Montebello Vicentino, in direzione Lonigo.


Programma:

SABATO 22 NOVEMBRE

-ore 14.00 Apertura al pubblico della degustazione pubblica degli oltre 250 vini presenti.
“Alla scoperta dei tesori vicentini” mostra e degustazione dei prodotti tipici del territorio.

-Ore 17-20 “I Tesori Vicentini sposano i nobili Bordolesi”: degustazioni guidate a tema di vini bordolesi in abbinamento ai prodotti tipici (su prenotazione)


Domenica 23 Novembre ‘08

-ore 10-20 Degustazione pubblica dei 250 vini presenti
“Alla scoperta dei tesori vicentini” mostra e degustazione dei prodotti tipici del territorio.

-Ore 10-18 “I Tesori Vicentini sposano i nobili Bordolesi”: degustazioni guidate a tema, di vini bordolesi in abbinamento a prodotti tipici (su prenotazione)

Telefono: 04441837240
Ingresso: 15 euro


Per ulteriori informazioni si prega di contattare il Consorzio Tutela Vini di Soave al numero 045 7681578 oppure via mail a consorzio@ilsoave.com.


* Seconda edizione per il Concorso Internazionale di Vini Passiti, Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio, che quest'anno vede in concorso oltre 400 vini provenienti da tutta Italia e non solo!

Da ricordare anche il concorso collaterale dedicato al Panspeziale, il tipico dolce natalizio bolognese.

Allego il comunicato di presentazione, per info: http://www.concorsovinipassiti.it/




Commenti