Prossimi eventi in Provincia di Ferrara

Dal 27 al 30 luglio 2007 : “Festa campagnola col salam da l’ai”, 6^ Edizione, Formignana (FE)

La Pro Loco organizza la VI edizione della Festa, che vuole celebrare uno dei prodotti tradizionali della zona: il Salame all’Aglio, un insaccato di carne suina condita con sale, pepe, aglio e vino, sapientemente stagionato nelle nebbie della pianura padana. Nello stand gastronomico sarà possibile gustare i piatti tipici della gastronomia ferrarese.

Sono previsti, inoltre, eventi culturali, mercatino con specialità locali, artigianato e spettacoli. Come per le precedenti edizioni della Festa, la musica sarà protagonista con la partecipazione di un cantante o gruppo big degli anni 60/70.

Info: 0533/608520

Dal 3 al 5 agosto 2007 : “Festa della Delizia”, 10^ Edizione, Benvignante (FE)

L’Associazione Culturale “Torrione - Delizia” di Benvignante con il patrocinio del Comune di Argenta e della Provincia di Ferrara, organizza la 10° Festa della Delizia; per il recupero e valorizzazione di un patrimonio culturale di inestimabile valore.
La Delizia sarà in festa il 27, 28 e 29 luglio; e, presso il parco della Delizia Estense, ci sarà una mostra fotografica, gastronomia, giochi per bambini, spettacoli musicali […] http://www.comune.argenta.fe.it/notizie/notizia.aspx?IDNews=937

Info: Associazione culturale "Torrione - Delizia" , torrionedelizia@libero.it

Dal 3 al 5 agosto 2007 : “Fiera dell’aglio di Voghiera”, Voghiera (FE)

Coltura agricola d’eccellenza di questo comprensorio territoriale, l’Aglio di Voghiera è diventato una delle componenti culinarie predilette nella cucina tipica ferrarese. Prodotto di ottima qualità garantita dal marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), l’Aglio di Voghiera rappresenta una delle produzioni più radicate nella tradizione colturale di questo territorio. L’aroma gradevolmente intenso, la sua naturale capacità di conservazione ed il suo colore bianchissimo, fanno di questo prodotto di nicchia il protagonista della dieta mediterranea. La 10^ Edizione della Fiera dell’Aglio di Voghiera sarà un’occasione importante per approfondire le potenzialità culinarie e le sue qualità salutistiche ancora latenti, grazie alle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Voghiera in collaborazione con il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera. Presso le Corti del Castello del Belriguardo, Venerdì 3 Agosto, Sabato 4 Agosto e Domenica 5 Agosto, verranno presentate le specialità, curiosità, ricette, spettacoli in onore dell’Aglio di Voghiera.

Info: www.comune.voghiera.fe.it


14 Agosto 2007: “Festa dell’Ospitalità”, 31^ Edizione, Porto Garibaldi (FE)

Negli ultimi anni è diventato il grande appuntamento di Ferragosto per chi visita i Lidi Ferraresi. La Festa si svolgerà sul molo di Porto Garibaldi, dove, dalle 19.30, vi sarà la distribuzione gratuita di quintali di pesce azzurro, accompagnato dal fresco vino del Bosco Eliceo ( unica Denominazione d’Origine della Provincia di Ferrara). Non mancheranno i gustosi e succosi cocomeri, prodotti tipici della zona. Ad intrattenere ospiti e turisti orchestre da ballo, animazione per bambini e tanta allegria. A mezzanotte la Festa terminerà con il cielo sarà solcato dai bagliori di un'affascinante spettacolo pirotecnico sul mare di Porto Garibaldi, l’antica Magnavacca, nota dal XIII Secolo con il nome di Portum Maiavache. Nel porto-canale attraccano i numerosi pescherecci che, nelle prime ore del giorno, salpano in mare per la pesca. Qui sorsero i primi stabilimenti balneari dei Lidi ferraresi, costruiti interamente in legno, che furono però distrutti da una terribile mareggiata nel 1927. Gli abitanti del luogo seppero però far risorgere questo Lido, che oggi vanta un gran numero di attività commerciali e turistiche, tra le quali numerosi rinomati ristoranti.

Info: 0533/314154

Dal 24 agosto al 2 settembre 2007: “Sagra della Vendemmia e del Vino di Bosco”,18^ Edizione, S. Giuseppe di Comacchio (FE)

Rinnovata nell’organizzazione e nella durata, la Sagra della Vendemmia e del Vino di Bosco di San Giuseppe è una delle manifestazioni più caratteristiche che si svolgono durante l’estate nel Comune di Comacchio. Questa è infatti una delle zone più caratteristiche della DOC Bosco Eliceo, i cui vini sono famosi per essere ottenuti da uve allevate su terreni sabbiosi, a due passi dal mare. Numerose saranno le attrattive di questo evento, nel quale non potranno ovviamente mancare un rinomato stand gastronomico e il banco d’assaggio dei “Vini delle Sabbie”. Alla personalità che si è distinta nella salvaguardia di questo patrimonio verrà consegnato il premio “Grappolo d’oro”.

Info: 0533/314154

Dal 25 al 26 agosto 2007: “Le giornate del riso”,12^ Edizione, Jolanda di Savoia (FE)

Durante le due giornate dell’evento tutto il programma ruoterà naturalmente attorno al riso, uno dei cereali più diffusi e consumati al mondo, anche per la sua versatilità in cucina.

Avrà luogo il “Mercatino del Riso” con i produttori e i rivenditori locali pronti a dare il meglio di sé nella vasta offerta di prodotti a base di riso: dal famoso Carnaroli alla farina per polenta, ai biscotti, ai risotti già pronti.

Naturalmente questa iniziativa è l’occasione adatta per assaggiare il riso del Delta del Po grazie allo stand gastronomico presente nella “Risarea”, un’ampia area interamente dedicata a questo cereale. All’interno della Risarea, oltre ad assaggiare ricchi menù a base di riso dall’antipasto al dolce, si potranno visitare mostre e assistere a mini corsi di cucina etnica e locale.

Il programma della manifestazione prevede anche appuntamenti dedicati agli esperti del settore con la realizzazione di un Convegno nazionale sul tema del riso e l’organizzazione di prove in campo tematiche. Il convegno, che avrà luogo sabato 25 Agosto alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Jolanda di Savoia, affronterà il tema “La filiera del riso e il nuovo piano di sviluppo rurale regionale: quali sinergie e opportunità”, vedrà la partecipazione delle parti istituzionali e dei produttori.

Tra le altre iniziative in programma nell’ambito della manifestazione, non poteva mancare un appuntamento con le protagoniste femminili della storia del riso: “le mondine”. Dopo il successo dello scorso anno, infatti anche quest’anno, in data Domenica 26 agosto, sarà organizzato il “2° RADUNO NAZIONALE DELLE MONDINE”, durante il quale le partecipanti ripercorreranno le tradizioni legate a questo duro lavoro attraverso il concerto dei loro canti.

Info: www.verdedelta.com

Dal 31 agosto al 3 settembre 2007: “Fiera di settembre”, Migliarino (FE)

Nella cornice storica delle sette torri di Migliarino si ambienta, nei primi giorni di settembre, una fiera di lunga tradizione che da quest’anno sarà connotata dall’arte di strada. L’architettura della cittadina ben si presta ad ospitare un evento all’insegna di spettacoli di saltimbanchi, mangiafuoco, teatro di strada, suonatori che animeranno le vie e le piazze del centro, trasformando Migliarino in una “Città d’arti, musica e spettacoli”.

Non mancheranno mostre d’arte all’aperto con una via dedicata a pittori e ritrattisti. Diversi spazi del centro saranno animati da scultori che esporranno le loro opere e realizzeranno sculture in loco. Considerando che Migliarino si sta distinguendo da diversi anni per la spiccata sensibilità all’arte contemporanea e all’arte in genere, con iniziative legate a teatro, musica, pittura e scultura, l’occasione della Fiera di Settembre è ideale per trasformare la città in un palcoscenico dell’arte, per mostre e altre iniziative artistiche importanti. Tutti gli spettacoli verranno scelti e ideati attraverso il supporto artistico della cooperativa Artmosfera e dell’artista Angles Granini. Giornate colorate per appassionati e curiosi d’arte contemporanea e teatro di strada.

Info: www.verdedelta.com


Dal 6 al 10 settembre 2007
: “Fiera di Argenta”, 50^ Edizione, Argenta (FE)

La tradizionale Fiera di Argenta raggiunge quest’anno un traguardo importante: la sua 50esima edizione.

Riconosciuta nel 2002 “ Fiera Regionale”, presenta una varietà di eventi ed appuntamenti da sempre legati al territorio ed alle sue tradizioni, ma con lo sguardo attento verso nuovi orizzonti.

Nelle cinque giornate, i visitatori avranno a disposizione un nutrito programma, che spazia dai concerti live (completamente gratuiti) all’Esposizione Campionaria, alle mostre d’arte, ai convegni, agli spazi dedicati ai più giovani.

La manifestazione termina con il tradizionale e spettacolare evento pirotecnico.

Info: www.comune.argenta.fe.it

Commenti