Manifestazione Slow Food Ferrara presso il Giardino delle Duchesse 27 Giugno 2007

Ricevo ed inoltro il seguente comunicato stampa, a breve vi parlerò più diffusamente della cucina degli Estensi...


In occasione dell'apertura straordinaria de Il Giardino delle Duchesse (piazza Municipale- Ferrara) dovuto all'anno degli Estensi, la Condotta Slow Food di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza per la serata di Mercoledi' 27 Giugno 2007 (dalle ore 18.00 alle ore 24.00) un percorso enogastronomico nella nostra cucina della tradizione.
I prodotti di alta' qualita' della tradizione locale saranno i veri protagonisti della manifestazione.
L'obiettivo della Condotta di Ferrara e' quello di adoperarsi per far conoscere tali prodotti, gli artigiani e le aziende che li lavorano da sempre con passione ed esperienza.
I volontari di Slow Food proporranno i "piatti" e vini ai turisti ed al pubblico ferrarese nella suggestiva cornice del giardino rinascimentale.
Troverete 4 presidi Slow Food: Salama da Sugo con purè, Anguilla marinata di Comacchio, Mortadella Classica di Bologna, Caffè delle Terre alte di Heuhuetenango.
Inoltre, per l'occasione, la Facolta' di Architettura dell'Universita' di Ferrara ha elaborato un progetto di ristrutturazione del luogo in cui si svolgera' la serata, mescolando oggetti di design moderno all'architettura essenziale e caratteristica del giardino. Un progetto che mira a riportare agli antichi splendori un giardino incantevole, sconosciuto agli occhi dei cittadini.
L'Associazione Onlus Ibo Italia di Ferrara collaborera' con i volontari della Condotta ferrarese nell'organizzazione.
Il ricavato della serata sara' devoluto al finanziamento dei progetti di cooperazione dell'associazione Ibo Italia.
Dalle ore 18.30 nell'area dedicata ai bambini (5-10 anni) si terra' il Laboratorio del Gusto: "Facciamo il pane". La docente Master of Food Luisella Verderi accompagnera' i bambini nel mondo delle sensazioni tattili, olfattive e del gusto, parlando e giocando con questo significativo prodotto del nostro territorio.
Per i bambini il laboratorio è gratuito così come l'accesso alla manifestazione. Per il laboratori e’ necessario prenotarsi telefonando al 339-7559679.
Dalle 21.30 avremmo invece musica dal vivo con la Bonni's Band.
In caso di pioggia l'evento verra' sospeso.
Spero di incontrarvi presto.

Stefania Pampolini
Fiduciario Slow Food Condotta Ferrara
339-7559679





Commenti