"Tramonto DiVino" 2011 a Lido degli Estensi



Torna “Tramonto DiVino”, l'appuntamento che la Regione Emilia Romagna riserva alla promozione dei suoi Vini, in abbinamento con la presentazione della pubblicazione ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2011-2012’(vi consiglio di visitare questo sito perchè contiene molte informazioni e ricette con i prodotti tipici della nostra Regione). Prima serata al Lido degli Estensi, per maggiori informazioni ecco il comunicato stampa ufficiale:

Appuntamento con i vini e i sapori dell’Emilia Romagna. Degustazioni dei migliori vini e dei migliori prodotti tipici del territorio, dalle ore 19,30 a ritmo di Jazz

• Venerdì 22 Luglio

Lido degli Estensi, V.le Carducci – Porta Ravenna

• venerdì 29 Luglio

Cesenatico, Piazza Spose dei Marinai

• Mercoledì 3 Agosto

Riccione, Lungomare della Libertà

• Sabato 3 Settembre

Milano Marittima, Viale Gramsci

Tramonto di Vino è un appuntamento estivo ormai immancabile per tutti gli appassionati dei migliori vini

dell’Emilia-Romagna. Cinque serate da luglio a settembre per degustare le etichette selezionate da AIS (Associazone Italiana Sommeliers) in abbinamento con le eccellenze enogastronomiche regionali e con la nuova guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2011-2012’.

Per ogni appuntamento in degustazione oltre 200 etichette regionali in abbinamento alle eccellenze dell’Emilia Romagna: prosciutto di Parma, salumi piacentini, parmigiano reggiano, mortadella di bologna, aceti balsamici tradizionali, olio extra vergine, pesche nettarine, piadina della tradizione…

Suadenti note jazz saranno la colonna sonora di Tramonto DiVino. Tra le novità anche serate a tema come il gemellaggio gastronomico e musicale fra il mare e l’Appennino: il 22 luglio a Lidi degli Estensi arriverà, infatti, in collegamento live, il ‘Porretta Soul Festival’, accompagnato da borlenghi e paste fritte, mentre a Cesenatico, il 29 luglio, scenderanno i vongolari di Goro con il loro monumentale padellone.

Domenica 18 Settembre

Zola Predosa, Villa Edvige Garagnani, v. Masini 11

Giornata conclusiva con la premiazione al mattino delle eccellenze della guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2011-2012’ presenti i Produttori e le Autorità, al pomeriggio la degustazione aperta al pubblico dei vini e dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna.



Ecco i nuovi vini eccellenti della guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare 2011/2012”
Alla vigilia della “carovana” di appuntamenti di “Tramonto DiVino” (vedi notizia sotto), vi sveliamo i 90 vini della guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare 2011/2012” che hanno ottenuto la menzione di eccellenza e che saranno premiati in occasione di un evento che si terrà in provincia di Bologna il prossimo settembre. A ottenere il prestigioso riconoscimento sono stati 45 vini della Romagna e 45 vini dell’Emilia: a ciascuno di essi loro le commissioni di degustazione di Ais Romagna e Ais Emilia hanno attribuito un punteggio superiore a 85/100 durante le sessioni di degustazione alla cieca.
Gli elenchi dei vini top 2011/2012 sono disponibili a questo indirizzo: http://www.emiliaromagnavini.it/articoli/articoli.asp?id=55
E’ già possibile consultare anche l’elenco dei vini che hanno ottenuto le menzioni per categoria alla pagina: http://www.emiliaromagnavini.it/articoli/articoli.asp?id=54

Commenti