A "Sorgente del Vino Live" con il "Fondo San Giuseppe"



Torna "Sorgente del Vino Live" al Castello di Agazzano (PC), come sempre organizzato dagli attivissimi Barbara Pulliero e Paolo Rusconi, e con un parterre di Aziende di tutto rispetto!
Quest'anno sarò presente anch'io il sabato con Stefano Bariani per presentare i vini di Fondo San Giuseppe: in degustazione avremo ciò che è rimasto del primo imbottigliamento e le anteprime della vendemmia 2010, e chissà che non ci scappi anche qualche botto col "Surliè!" ;-)

Contestualmente all'evento si svolge il Premio Roberto Viganò che premia i ristoratori che propongono i vini naturali italiani. A tal proposito riporto il comunicato stampa dell'iniziativa:

Sono sempre di più i professionisti della ristorazione che propongono nei propri locali vini naturali, di tradizione e di territorio, grazie al loro tempo e alla loro passione si alimenta un circolo virtuoso nel quale chi beve vino acquista conoscenza e consapevolezza.

Sorgentedelvino Live – Mostra di vini naturali di tradizione e di territorio, che quest’anno si svolge sabato 5 e domenica 6 marzo al castello di Agazzano (PC), propone la seconda edizione del Premio Roberto Viganò per la Migliore Carta dei Vini Naturali Italiani dedicato a tutti quei ristoratori che abbinano ai propri piatti i vini della tradizione italiana creati con uve biologiche o biodinamiche e seguendo procedimenti naturali in cantina.

Ogni carta dei vini è l’espressione di una persona e di un’idea e raccoglie spesso i risultati di un lavoro di conoscenza e approfondimento sul campo che rimane spesso nascosto, con questo premio abbiamo voluto promuovere e far conoscere proprio questo lavoro. Il premio Roberto Viganò 2010 è stato assegnato a Franco Solari della Trattoria dei Mosto (Ne, Genova), chi sarà il prossimo vincitore?

Il concorso è stato titolato a Roberto Viganò, intellettuale amante dell’arte e della conoscenza, bailli della Chaine des Rotisseurs e grande estimatore di ottimo cibo e splendido vino, che si ritirò negli ultimi anni della sua vita ad Agazzano, tra i piaceri della letteratura e della buona tavola.

Per partecipare al concorso basta inviare entro il 19 febbraio 2011 la propria domanda allegata a una copia della carta dei vini e a una fotografia del ristorante all’indirizzo e-mail live@sorgentedelvino.it oppure via posta all’indirizzo: Sorgentedelvino Live, Loc. Chiarone 11, 29010 Pianello Val Tidone (PC).

Per maggiori informazioni:

Mobile: 348-7186660

www.sorgentedelvinolive.org

live@sorgentedelvino.it

Commenti