Davide Cassi, la cucina scientifica, e "Sgombero rotto TV"

Facebook è ormai diventato un poliedrico “luogo” d’incontro dove è possibile sviluppare ogni tema, e così la pubblicazione di un video un po’ guascone, diviene il pretesto per affrontare un argomento interessante sospeso tra scienza e quotidianità: nasce così il gruppo “Sgombero rotto TV… l’alta cucina in guanti di lattice”, dedicato alla cucina scientifica.

Neanche a farlo apposta, ieri sera Ferrara ha ospitato uno dei più noti divulgatori della materia, il Professor Davide Cassi, autore, insieme a Ettore Bocchia, del libro “Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche”.

L’occasione è stata la manifestazione “I venerdì dell’universo”, rassegna dedicata alla divulgazione scientifica, che da anni si svolge nella Facoltà di Fisica dell’Università di Ferrara.

Il vostro qui presente non poteva di certo mancare ed ecco per voi in esclusiva un paio di chicche: i video relativi alla sferificazione, che ha reso famoso Ferran Adrià, ma soprattutto il “gelato estemporaneo”, funambolica esecuzione che permette di realizzare non il “gelato a…” ma il “gelato di…”! (in questo caso Moscato spumante)





Per cui iscrivetevi a “Sgombero rotto TV”, ne vedrete delle belle… ;-)

Commenti