“Geologia dei vini” è la manifestazione enologica più importante organizzata in provincia di Ferrara. Si articola in tre eventi distinti che hanno come filo conduttore il “suolo”, inteso come unità fondamentale dalla scaturisce l'avventura di ogni vino.
Il “suolo” non solo come insieme di minerali, “orizzonti”, e microrganismi, ma in un'accezione più ampia del termine come luogo sopra il quale l'uomo vive e svolge le proprie attività.
In questo senso i tre eventi assumono ciascuno una propria identità, permettendo a tutti di approfondire le proprie conoscenze.
“Geologia dei vini” nasce da un'idea di Luca Minarelli, dell'Associazione naturalistica FGI, nonché geologo ricercatore dello spin off Geotema dell'Università di Ferrara, e si avvale di numerosi contributi da parte di Amministrazioni e Associazioni.
Il primo evento si svolgerà a Sant'Agostino, nell'ambito della rinomata Sagra del Tartufo (famoso nella zona quello del Bosco della Panfilia), dal 28 agosto al 1 settembre.
Si tratta di un banco d'assaggio dei vini dell'Emilia Romagna, nel quale i produttori intervenuti illustreranno i vini di questa regione spaccata da nord a sud dalla Via Emilia (opera romana che sopravvive alla storia grazie all'idea di separare in due la pianura dalla montagna), e da ovest a est dalla città di Bologna, naturale passaggio d'accesso al centro Italia.
I due successivi eventi si svolgeranno in ottobre nella Rocca di Cento, e saranno la 3^ edizione del Convegno “Geologia dei vini: esperienze a confronto”, qui il resoconto dell'edizione 2007, e un banco d'assaggio molto particolare, del quale però vi tengo ancora un po' sulle spine...
Commenti
A presto e... buone vacanze!
Mirco
I have a wine blog from Brasil. Feell fre to visit and commet.
Paulo Queiroz
paulo.queiroz@mac.com.br
See you
Mirco