Venite a Ferrara per le "Lezioni di Territorio"!

Una delle iniziative più interessanti organizzate dalla Provincia di Ferrara è sicuramente “Lezioni di territorio”. L’idea a dire il vero è piuttosto semplice: in ogni convegno sul turismo che si rispetti, una delle espressioni che non manca mai è “FARE SISTEMA”, che in parole povere significa che gli attori dell’offerta turistica rinuncino ogni tanto alla bagarre con i loro competitori, sfruttando anzi questa leva per fornire al cliente servizi aggiuntivi che alla fine qualificano tutta la filiera. Spesso gli ostacoli non si trovano nei mercati, ma direttamente nei territori, per mancanza di una conoscenza omogenea, molto spesso anche da parte della cittadinanza.

A volte, ragionando da turista, ricordo con piacere tutte quelle situazioni nelle quali la gente mi ha fornito indicazioni o raccontato aneddoti; mi sembra un modo di vivere la vacanza più a contatto con i luoghi visitati, che invoglia molto spesso a tornare… e allora permettetemi di far riaffiorare la mia vena romantica con questa citazione, letta magari in chiave turistica… ;-)

In allegato la brochure per partecipare a “Lezioni di territorio”

"Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi nè imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Camminando si apprende la vita, camminando si conoscono le cose, camminando si sanano le ferite del giorno prima. Cammina guardando una stella, ascoltando una voce seguendo le orme di altri passi. Cammina cercando la vita curando le ferite lasciate dai dolori. Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso." Rubén Blades, Il Viaggio

Commenti

Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.