Il Gusto di Ferrara

Seconda Edizione per la rassegna del Made in Ferrara dell'agroalimentare: due giorni di presentazione al pubblico all'interno della manifestazione "Liberamente", salone del tempo libero, del divertimemto e della vita all'aria aperta; di seguito riporto il comunicato stampa.


1- 2 Marzo 2008, dalle 10.00 alle 20.00, appuntamento con Il Gusto di Ferrara, stuzzicante rassegna enogastronomica della Provincia, un’occasione unica per ritrovare quell’atmosfera, quegli odori e quei sapori che fanno diventare la tipicità un modello di vita che vale la pena di gustare con tutti i sensi.

Per esibire e vendere le loro specialità, saranno presenti ditte qualificate in ogni tipo di produzione, dai salumi ai dolci tipici, dal pane al caffè, dalla cioccolata all’antico condimento di Messisbugo e così via leccandosi i baffi. Realtà imprenditoriali allenate ad andare in Fiera, assieme a quelle al debutto assoluto, prodotti già dotati dei riconoscimenti comunitari Dop e Igp, accanto ad altri che rivendicano tuttora le attestazioni di qualità. In vetrina, insomma, il meglio della tavola ferrarese.

Durante la manifestazione sarà possibile acquistare, conoscere e degustare i prodotti attraverso la molteplicità di occasioni che si susseguiranno in quei giorni: laboratori del gusto, esibizioni culinarie, degustazioni e convegni.
Qualche “appetitosa” anticipazione:

  1. Alla corte degli Estensi con Cristoforo - presentazione e degustazione antico condimento di Cristoforo da Messisbugo (a cura di Agriturismo Oasi naturale Le Pradine);
  2. A scuola di cioccolato - informazioni e degustazioni per scoprire i segreti del cioccolato (a cura di Offelleria Rizzati).

Domenica 2 Marzo, tra le iniziative collaterali della rassegna l’Assemblea Provinciale della Confesercenti, che avrà come tema le produzioni alimentari ferraresi, le loro particolari qualità organolettiche e il loro sviluppo. Presenzieranno quali ospiti: Paolo Dalcò, titolare del Gruppo Editoriale Food, che pubblica sei riviste mensili e diverse collane di libri di cucina, Vincenzo Brandolini, docente di scienze dell’alimentazione presso l’Università di Ferrara e Francesco Moser, noto campione di ciclismo oggi produttore di vini, testimonial d’eccezione per Il Gusto di Ferrara 2008.

Un’opportunità da non perdere per un ideale viaggio enogastronomico nel territorio ferrarese, per gustare appieno i sapori e i profumi della più autentica e genuina tradizione locale.


Iniziative Turistiche
Tel. 0532 209499 – Fax. 0532 205220 iniziativeturistiche@libero.it

http://www.100cities.it/gusto2008/comunicato_feb.html

Commenti