Il nostro primo logo: un omaggio a Luigi Pezzoli


Conobbi Luigi Pezzoli da bambino, quando mio padre gli commissionò la realizzazione del logo de La Bottega del Vino”, centro enologico aperto ad Argenta nel 1976.

Me lo ricordo come una persona dolce e gentile, del resto in quegli anni mi sembrava che le persone si volessero “più bene”, forse perché erano meno distratte dal consumismo di oggi, e trascorreva più volentieri il tempo confrontandosi con gli altri.

Mio padre si era lanciato in un’avventura pazza, occupandosi di enologia in territorio senza tradizione vitivinicola come quello di Ferrara: da allora sono passati oltre 30 anni, e proprio per questo quel grappolo che dispensa il suo prezioso succo ci è rimasto nel cuore.

Purtroppo Luigi Pezzoli ci ha lasciato prematuramente, ma il suo tratto semplice e gioioso continua a vivere nei suoi numerosi disegni e loghi commerciali, ancora utilizzati da molte attività argentane.

Doveroso è quindi l’omaggio che la nostra comunità gli dedica, con una mostra allestita nel centro culturale “Il Mercato”, bella struttura restaurata dall’Amministrazione comunale.

Dal sito di Argenta Web riporto la presentazione della mostra e del concorso fotografico realizzato con il contributo del nostro Cine Foto Club Immagini.

LUIGI PEZZOLI La matita che creava sogni

dal 12 gennaio al 3 febbraio

Sabato 12 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Mercato di Argenta, inaugurazione della mostra "Luigi Pezzoli, la matita che creava sogni"

Luigi Pezzoli, scomparso da alcuni anni, ha collaborato come illustratore per libri per l’infanzia con la casa editrice Malipiero, ha prestato la sua opera di grafico e disegnatore per diverse agenzie pubblicitarie, ha progettato stand fieristici, ha ottenuto riconoscimenti e attestati per la sua attività pittorica e le sue vignette sono state pubblicate da diverse riviste e quotidiani locali: "il Resto del Carlino", "La tribuna", "Il Basket", "Arzenta", ecc...

L’iniziativa espositiva, fortemente voluta dalla famiglia e da un gruppo di amici e sostenuta con entusiasmo dall’ Amministrazione comunale di Argenta, sarà arricchita da un successivo concorso fotografico intitolato all’artista argentano stesso e promosso dal Cine Foto Club "Immagini", che coinvolgerà tutti i 138 ragazzi frequentanti le classi "terza" del Comune di Argenta.

Il concorso fotografico svilupperà il tema della "multiculturalità", tematica individuata dalla Comunità europea per l’anno 2008, e prevederà la possibilità per ogni ragazzo di consegnare due fotografie entro il 1° aprile, in modo da procedere con le premiazioni Domenica 4 Maggio in occasione della manifestazione "Argenta in Fiore".

La mostra si potrà visitare fino al 3 Febbraio, nei seguenti giorni e orari:

- martedì dalle 9.00 alle 19.00
- mercold' dalle 9.00 alle 19.00
- giovedì dalle 9.00 alle 19.00
- venerdì dalle 9.00 alle 19.00
- sabato dalle 15.00 alle 19.00
- domenica dalle 15.00 alle 19.00

Per informazioni: numero verde 800 111 760

http://www.argentaweb.it/news/default.asp?id=149


Commenti