Artlife Caffè compie tre anni...

Allego con piacere il comunicato stampa dell'amico Alberto Trabatti, augurandogli buon lavoro per queste Feste ormai imminenti...


Il 12 dicembre 2007 la Torrefazione Artlife Caffè festeggerà il terzo anno di attività, dedicato alla ricerca ed alla diffusione della cultura del Caffè Gourmet.

E’ nata dal volere di Alberto Trabatti, ferrarese d’adozione, il quale ha da sempre coltivato la passione per la conoscenza del Caffè, al punto da trasformare una grande passione in un mestiere.

Certo, tre anni sono pochi, rispetto alla media delle attività analoghe. Ma sono anni che hanno già portato grandi soddisfazioni e stimoli a continuare nella ricerca, segno che l’impegno e la voglia di mettersi sempre in discussione pagano sempre.

Per il 2007 ed il 2008 segnalazione sulla Guida dei Bar d’Italia del Gambero Rosso con i Tre Chicchi, unico esercizio a Ferrara con tale giudizio sulla qualità dell’espresso, segnalazione su “L’Italia del Gambero Rosso”, supplemento ad “Il Sole 24 Ore” numero Emilia Romagna.

Inoltre le crescenti forniture di Caffè per la rivendita e la somministrazione testimoniano come i prodotti vengano apprezzati dal pubblico, e dagli addetti ai lavori che desiderano creare la differenza tra l’industria e l’artigianato.

A questi aspetti del presente si è aggiunto un piacevole retroscena storico, che era ignorato anche da molti ferraresi: poco dopo aver aperto l’attività, è stata trovata da un antiquario una vecchia targa pubblicizzante una Torrefazione che aveva sede negli stessi locali, dal 1926 al 1943 circa. La Torrefazione Penazzi. Il marchio di quest’ultima affianca ora quello di Artlife Caffè, in omaggio all’illustre predecessore.

La scelta di utilizzare esclusivamente Caffè di Arabica in purezza ed in miscela è motivata dal voler fornire alla clientela elevata aromaticità, basso contenuto di caffeina, e la possibilità di scegliere l’espresso in funzione dell’orario di degustazione, delle caratteristiche organolettiche, ed anche dell’umore, poiché è possibile acquistarlo ma anche degustarlo a banco. Il Caffè crudo viene tostato direttamente in negozio, cosicché spesso nel centro di Ferrara si diffonde il profumo buono di un tempo, che attira molte persone in cerca dell’origine.

La Torrefazione si è anche arricchita di specialità gastronomiche di nicchia e di alta qualità: citiamo, tra i tanti, i panettoni di Dario Loison, lievitati tre giorni partendo da un eccellente lievito madre, e spesso arricchiti con presidi Slow Food, i plum-cakes ed i biscottini tutto burro di varie tipologie, sempre di Loison, le tavolette di Amedei, i gianduiotti di Gobino, le confetture di Caffè Sicilia, una piccola selezione di passiti, liquori e distillati, tra cui Florio, Maculan, Castagner. E tanto altro ancora, da scoprire visitandola.

Nel festeggiare questo terzo anniversario, con crescente impegno ed attenzione per risultati ancor più di rilievo, un sentito augurio di buone feste a tutti.


Artlife Caffè – Penazzi 1926

www.artlifecaffe.com

Tel. 0532-248641

Commenti