lunedì 26 settembre 2011

No, dai, l’Albana nera non esiste… oppure sì?



No, dai, l’Albana nera non esiste… oppure sì?

Argomento tra i più controversi in Romagna!

Sì, no, forse?

Io non ci ho mai creduto, finchè l’anno scorso con Stefano Bariani abbiamo iniziato a produrre il rosso del Fondo San Giuseppe

Si chiamerà “Collanima” e se tutto va bene il 2010 uscirà nel prossimo periodo natalizio.

E quest’anno mi son tenuto la prova fotografica!

Sotto a chi tocca, scettici e detrattori, chi vuol smentire si faccia avanti, con argomenti convincenti, astenersi pataca!

martedì 20 settembre 2011

Cous cous dolce con la Saba by Chef Kumalè


Come promesso ecco a raccontarvi il laboratorio di cucina dello Chef Kumalè, Vittorio Castellani, che ad Argenta lo scorso 11 settembre ci ha prima insegnato a preparare il cous cous dolce, con frutta secca e cannella, alla maniera marocchina, con un’escursione in terra emiliana utilizzando la Saba come guarnizione… Qui la ricetta.

Poi presentando lo Chef Jean-Michel Carasso, esperto di cucina ebraica, che ci ha presentato il cous cous alla livornese, sontuoso piatto unico nel quale non manca davvero niente!

Ed ecco l'intervista a Vittorio, che ringrazio per la disponibilità.


"Sorsi d'Arte" a San Giovanni in Persiceto (BO)



Vi segnalo questa interessante iniziativa che si svolgerà a San Giovanni in Persiceto (BO) e coniuga vino e arte attraverso un concorso di pittura estemporanea.
Ottime anche le Aziende che esporranno e faranno degustare i propri prodotti...


lunedì 19 settembre 2011

Wine Gallery: Bianco&Nero di Vino, mostra di Milko Marchetti


Con grande piacere rilancio la notizia della mostra fotografica "Bianco&Nero di Vino" dell'amico Milko Marchetti, che si sta svolgendo a Dozza (BO), all'interno della suggestiva cornice dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna, fino all'8 dicembre.
Segnalo scatti molto suggestivi realizzati nell'Azienda Longanesi (aka Bursòn) di Bagnacavallo (RA), da non perdere!

Ecco il comunicato stampa di lancio:

Il suo obiettivo cattura immagini della natura, foto emozionanti che si sono aggiudicate già innumerevoli premi a livello nazionale e internazionale. Sei volte sul gradino più alto del podio per la migliore fotografia naturalistica al mondo, Milko Marchetti ha scelto questa volta di immortalare vigneti e pendii, dove inizia l’abile lavoro dell’uomo per ottenere il nettare di Bacco.

L’esposizione Bianco e Nero diVino di Milko Marchetti raccoglie una serie di scatti tutti dedicati all’uva e alla passione dei protagonisti del lavoro in vigna, a stretto contatto la generosa natura che ogni anno regala succosi grappoli. L’Enoteca Regionale Emilia Romagna è lieta di ospitare questa mostra che immortala la dedizione e l’impegno dei vignaioli tra i vigneti.
Ingresso libero

Orari: dal martedì al venerdì 9:30-13:00 e 14:30-18:30
sabato 10:00-13:00 e 14:30-18:30
domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Info: 0542 678089 o info@enotecaemiliaromagna.it

mercoledì 7 settembre 2011

"Oro d'Argenta" ad Argenta, appunto!

Torna alla Fiera di Argenta (FE) l'evento "Oro d'Argenta", dedicata alla filiera del grano e al cous cous.
Interessanti gli appuntamenti in calendario, come sempre il mattatore dell'evento sarà Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, che allieterà il pubblico con i suoi laboratori di cucina e la presentazione di libri, spero di riuscrire, in pausa vendemmia, a realizzare un report per l'occasione.
Da non perdere!

lunedì 5 settembre 2011

"Wine Music" a "Oasi Benessere" 2011



Torna "Wine Music" in occasione della manifestazione "Oasi Benessere", che si svolgerà il 10 e 11 settembre presso l'Agriturismo "Ai due laghi" di Gambulaga (FE).
L'evento, giunto al suo 6° appuntamento, si è ritagliato uno spazio nella nostra provincia nell'ambito della diffusione delle discipline olistiche legate al benessere personale.
Non a caso il titolo del mio intervento sarà "Benessere con alimentazione e musica", e si svolgerà sabato 10 alle ore 20.
Qui il programma della manifestazione, a non resta che ringraziare gli organizzatori e invitarvi nella bella cornice dei due laghi del Verginese...

sabato 3 settembre 2011

Serata al "Labirinto effimero" di Alfonsine (RA)




Ecco, allora capita di trovare dietro casa dei luoghi magici, come il "Labirinto effimero" ad Alfonsine (RA), all'interno dell'Azienda Carlo Galassi, in una serata di mezza estate organizzata dall'Associazione Girodellaromagna.net che ringrazio per l'invito, e con le splendide immagini dell'amico Sergio Stignani.
Altri commenti sono superflui.