martedì 30 agosto 2011

Wine Gallery: tramonto nel Bosco Eliceo


Tramonto nelle Valli di Comacchio, siamo nel lembo meriodionale della DOC Bosco Eliceo, ai confini della provincia di Ferrara e Ravenna...
Pubblico queste foto come rito scaramantico per la vendemmia da poco iniziata visto, come recita l'adagio, "rosso di sera..."






lunedì 29 agosto 2011

Il Buskers Festival di Ferrara con "Olivia & Marino"



Molti di voi ricorderanno l'esperienza di Blog&Wine l'anno scorso a Umbria Jazz all'interno de La Bottega di Olivia & Marino; una simpatica avventura a suon di note e specialità gastronomiche...
Potete quindi immaginare che piacere sia stato ritrovare La Bottega di Olivia & Marino a Ferrara in occasione del Buskers Festival 2011, la kermesse internazionale che la città estense dedica ai musicisti di strada.



Vi lascio quindi con un po' di immagini e video relativi alla manifestazione ed al "tour dei cultori dello sfizio" che si è svolto sabato scorso, e per il quale ringrazio gli organizzatori per l'invito.

Ecco Alberto Trabatti dell'Artlife Caffè al bancone: un buon esempio per tutti i baristi! ;-)





mercoledì 10 agosto 2011

Calici di stelle 2011 a Verucchio (RN) con la "Gente Agricola"

Domani sera, in occasione di "Calici di Stelle" sarò nel suggestivo borgo di Verucchio, in Val Marecchia, nella parte collinare della provincia di Rimini, in compagnia della "Gente Agricola" per presentare i loro vini: "Primo" e "L'ultimo".
Nella locandina sotto il programma completo:



Riso e musica in vigna, nel Bosco Eliceo


9 agosto 2011
Fondo Luogaccio
San Giuseppe di Comacchio


Evento nell'ambito della rassegna "Sapori DaMare" all'interno dell'Azienda Vitivinicola Mariotti


Un grandissimo grazie a tutti gli Organizzatori e Collaboratori!




lunedì 8 agosto 2011

L'avvento dei "Mangiaebevi"


Improvvisamente i programmi della TV di Stato vennero interrotti per dare spazio al nuovo proclama del Dittatore del Gusto: “In questi tempi difficili, sulla nostra Nazione incombe un grande pericolo: un manipolo di loschi personaggi, sempre più agguerriti, intende erigersi a portabandiera del BUON GUSTO, postulando, tra l’altro, il libero arbitrio nell’abbinare il cibo al vino!

Capite, cari concittadini, a quali terribili conseguenze ciò condurrebbe?

Una babele di profumi e sapori che vi confonderebbero, portando addirittura a pensare sia giusto assaggiare i piatti delle cucine regionali di paesi stranieri… e tutto ciò in nome di cosa? Di una nuova pseudo cultura del cibo? Abbiamo forse bisogno di essere consapevoli di ciò che mangiamo e beviamo?

No, benevoli amici, noi dobbiamo salvaguardare il BUON GUSTO OMOLOGATO, l’IGIENE CULINARIA che in questi anni siamo riusciti ad imporvi.

Per il vostro bene abbiamo chiamato il Professor Oneflavour, illustre ricercatore, che ha trovato il rimedio a questa minaccia: il ‘Mangiaebevi’!

Si tratta di mettere in macerazione nel giusto vino la giusta pietanza e distillare il tutto, in modo da ottenere una nuova bevanda che da sola possa costituire le portate di un intero pasto.

In questo modo al ristorante mai e poi mai si balenerà nella vostra mente, e in quella del ristoratore, l’idea di poter scegliere liberamente, con i dubbi e gli sterili quesiti che conseguentemente scaturirebbero…

Pensate che grande sollievo ciò costituirà per tutti voi: per questo impongo sin da ora il COPRIFUOCO GASTRONOMICO in tutti gli esercizi, che dovranno somministrare solo i ‘Mangiaebevi’ omologati dallo Stato, elencati in appositi menù bollati. Le versioni numero 1 e 2 sono già state rilasciate, si tratta dello ‘chardonnayfishandchips’ e del ‘merlotcheeseburger’, a breve arriveranno le altre, non troppe però…

A presto cari subalterni, e che le calorie non ci abbandonino!”


Il mitico Oste della Trattoria Pegaso si svegliò trafelato, accanto a una sontuosa porzione di gorgonzola dolce e di polenta della Val Sabbia, entrambe causa del suo abbiocco. Sebbene fosse stato solo un brutto sogno, si disse che non c’era più tempo da perdere, era giunto il momento di organizzare la RIVOLTA DEI SAPORI, e di chiamare in adunata i SOVVERSIVI DEL GUSTO: tutto il resto è ormai storia…

Bacco salvi la Cucina!


martedì 2 agosto 2011

Notte di San Lorenzo in Bonifica, ad Argenta





Torna come di consueto l'appuntamento della "Notte di San Lorenzo", appuntamento organizzato dal Comune di Argenta e dal Consorzio della Bonifica Renana, che si svolgerà nel suggestivo scenario dell'impianto idrovoro "Saiarino".

Di seguito il programma: noi ci saremo come sempre e presenteremo anche il nostro vino, il "Maroso", del quale vi ho parlato nei giorni scorsi... Non mancate!