giovedì 14 ottobre 2010

TSTP - Timorasso Spumante Tasting Panel

Che i tasting panel mi piacciano è risaputo: per questo ho accettato molto volentieri l'invito di Andrea Petrini di "Percorsi di vino", che mi ha inviato una bottiglia di "Chiaror sul masso", Timorasso spumante prodotto da Cascina I Carpini di Paolo Ghislandi.



Di seguito tutti i commenti del caso, in formato video, con tanto di abbinamento vino-musica.
A Paolo e Andrea un vivo ringraziamento!



Ed ecco l'abbinamento con "The Sheik of Araby" di Django Reinhardt

lunedì 11 ottobre 2010

L'Albana "Fiorile" è uno dei "Vini Slow 2011"


Con grande soddisfazione vi annuncio che l'Albana "Fiorile" 2008 IGT Ravenna Bianco del Fondo San Giuseppe dell'amico Stefano Bariani è stata inserita nell'elenco dei "Vini Slow" della nuova Guida "Slowine 2011".



Questa Albana, prodotta e imbottigliata nella nostra cantina, ci era parsa subito un prodotto degno di nota, per l'estrema rispondenza ai canoni della classica Albana (che ormai non si trova più...), ma mai avremmo pensato di poter avere al debutto sul mercato un simile riconoscimento.
Sono molto contento.

La guida verrà presentata il 20 ottobre a Torino, mentre l'Albana "Fiorile" saà in degustazione insieme agli altri 185 "Vini Slow 2011" (qui l'elenco completo a partire dal 12 ottobre, sono molto curioso di leggerlo), all'interno dell'Enoteca del Salone del Gusto.
Ecco come i Curatori della Guida definiscono i "Vini Slow":
"bottiglie che, oltre a una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente".

Causa impegni di lavoro non credo riuscirò ad andare a Torino, ma se foste al Salone e capitaste nell'enoteca, passate ad assaggiarla, poi mi direte! ;-)