sabato 29 marzo 2008

Non solo Vinitaly


Tutti parlano di Vinitaly, cosa faccio, ne parlo anch’io? Ma sì dai, anche perché credo sia difficile smentirmi: la prossima settimana Verona sarà la capitale mondiale del vino… Oltretutto ci saranno pure dei satelliti, un vero e proprio sistema solare al quale è "gravitazionalmente" difficile sottrarsi… E allora per me, piccolo produttore di un territorio sconosciuto, vale forse la pena non farsi risucchiare da questo vortice, e dedicarsi per un paio di giorni ad un evento più specifico riguardante la coltura del Pinot nero in Italia, poi vi racconterò com’è andata…

giovedì 27 marzo 2008

Il vino che non costa niente

In questo post non racconterò niente di nuovo, ma la coincidenza che mi è capitata ritengo meriti un commento.

Offerta Lidl dell’ultima settimana:


Vabbè, il prezzo parla da solo, però una volta sottratta l’IVA, il valore risultante mi dice qualcosa, l’ho già visto di recente da qualche parte… apro qualche file del computer e trovo un conteggio dei costi di imbottigliamento che ho sostenuto l’ultima volta per il nostro vino, e vedo che il totale è esattamente uguale al costo della bottiglia del Lidl!!!

Certo, per un’ovvia considerazione di economia di scala e di offerte commerciali, i due costi di imbottigliamento non sono comparabili… però per me il risultato della riflessione non cambia, la differenza è ZERO!
Per la serie “sotto il vestito, niente”… ;-)

martedì 18 marzo 2008

Alessandro Dettori e i suoi vini a Ferrara

Mi fa molto piacere parlarvi di questa iniziativa, che segna il secondo incontro fra Alessandro Dettori e la Delegazione AIS di Ferrara


Istituto Alberghiero “O. Vergani”

Via Sogari, 3
44100 Ferrara

Giovedì 10 Aprile 2008 ore 19.30

Alessandro Dettori ed il terroir di Sennori

AIS Ferrara e la Scuola Alberghiera Orio Vergani ospiteranno Alessandro Dettori, (www.tenutedettori.it) organizzando un evento che coniugherà la comunicazione del vignaiolo sul territorio che esprime la sua formidabile produzione ed il tentativo coraggioso di abbinare i suoi vini a prodotti padani, con prevalenza di quelli ferraresi.

Si comincia alle 19.30 con l’aperitivo, per dedicare poi un’ora, dalle 20.00 alle 21.00, all’ascolto ed al dialogo con Alessandro Dettori.

Alle 21.00 inizierà il convivio, che prevede:

Risotto all’anguilla di Valle, profumata al limone verdello

Pasticcio alla ferrarese

Brasato di somarino al Cannonau

Torrone artigianale con cioccolato Callebau 85%

Alla guida della brigata di cucina e degli allievi di sala bar vi saranno i colleghi Antonio Canella e Davide Balestra.

I 5 vini in abbinamento saranno tutti di Tenute Dettori (Dettori Bianco, Tuderi, Tenores, Dettori e Moscadeddu).

E’indispensabile la prenotazione impegnativa ed è richiesta la massima puntualità (non sarà consentito l’accesso in sala dopo le ore 20.00).

Per informazioni, Andrea Toselli 328 7677900

Per interagire sull’argomento:

http://www.rexbibendi.com/forum/viewtopic.php?t=2003
http://www.taribari.org/taribari/?p=125
http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=1067
http://www.alessandrodettori.com/dettori/

giovedì 13 marzo 2008

Venite a Ferrara per le "Lezioni di Territorio"!

Una delle iniziative più interessanti organizzate dalla Provincia di Ferrara è sicuramente “Lezioni di territorio”. L’idea a dire il vero è piuttosto semplice: in ogni convegno sul turismo che si rispetti, una delle espressioni che non manca mai è “FARE SISTEMA”, che in parole povere significa che gli attori dell’offerta turistica rinuncino ogni tanto alla bagarre con i loro competitori, sfruttando anzi questa leva per fornire al cliente servizi aggiuntivi che alla fine qualificano tutta la filiera. Spesso gli ostacoli non si trovano nei mercati, ma direttamente nei territori, per mancanza di una conoscenza omogenea, molto spesso anche da parte della cittadinanza.

A volte, ragionando da turista, ricordo con piacere tutte quelle situazioni nelle quali la gente mi ha fornito indicazioni o raccontato aneddoti; mi sembra un modo di vivere la vacanza più a contatto con i luoghi visitati, che invoglia molto spesso a tornare… e allora permettetemi di far riaffiorare la mia vena romantica con questa citazione, letta magari in chiave turistica… ;-)

In allegato la brochure per partecipare a “Lezioni di territorio”

"Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi nè imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare. Camminando si apprende la vita, camminando si conoscono le cose, camminando si sanano le ferite del giorno prima. Cammina guardando una stella, ascoltando una voce seguendo le orme di altri passi. Cammina cercando la vita curando le ferite lasciate dai dolori. Niente può cancellare il ricordo del cammino percorso." Rubén Blades, Il Viaggio

giovedì 6 marzo 2008

Fortana & Co. al Jazz Club di Ferrara...

Lunedì 17 marzo, nell’ambito della programmazione di marzo del Jazz Club di Ferrara, uno dei importanti dell’Emilia Romagna, si svolgerà il concerto-esibizione degli “Spaghetti swing”, all'interno dell’iniziativa “Happy go lucky local”. L’eclettico gruppo ferrarese è capitanato da Federico Fred Pellegrini, istrionico proprietario dell’Enoteca “Al Brindisi”: la band ripercorre la storia della musica italiana degli anni ’50, con particolare tributo ai brani di Fred Buscagliaone.

Lo spettacolo, già di per sé coinvolgente, si arricchisce di brevi sketch che culminano con la preparazione di alcuni gustosi piatti per il pubblico.

Per coloro che non riuscissero a resistere ai morsi della fame non c’è problema: prima dello spettacolo la “Strada dei Vini e dei Sapori” della provincia di Ferrara, presenterà alcune leccornie del nostro territorio, in particolare saranno ospiti della serata i vini dell’Azienda Mariotti di Argenta, la pasta biologica e il cous cous de “La Romagnola” di San Biagio ed il pampepato dell’Azienda FIS di Ferrara.

Info: info@stradavinisaporiferrara.it , prenotazione cena 333/5077059, 339 7886261

Relax, cultura e vini all'Agriturismo "Ai due laghi"

Dal 14 al 14 marzo 2008: festa "Ai due laghi" con i Vini dell'Azienda Mariotti



Nella suggestiva cornice della pianura ferrarese si inserisce l’Agriturismo “Ai due laghi”, comprendente tre stabili rurali recentemente ristrutturati adibiti, rispettivamente, a sala meeting, ricettività con stanze e appartamenti, e ristorante con la grande mansarda che ospiterà il banco d’assaggio dei vini 2007 dell’Azienda Mariotti. Fiore all’occhiello del complesso sono i due laghi di acqua dolce risorgiva, denominati Alba e Tramonto, dell’estensione di circa 6 ettari ciascuno e dove è anche possibile praticare la pesca sportiva. L’Azienda comprende un frutteto di circa 30 ettari, dal quale si ricavano soprattutto mele per consumo diretto e trasformazione in succo. Esiste inoltre un sito archeologico sede di un’importante scoperta: si tratta del sepolcreto dei Fadieni, importante famiglia romana, le cui stele funerarie sono ancora esposte presso il Castello del Verginese, Delizia Estense del XV Secolo, che si trova a poche centinai di metri dall’agriturismo. Un week end quindi davvero ricco di opportunità culturali e ricreative, tutte concentrate in un piccolo ma ricco lembo di territorio ferrarese.

Per approfondire queste notizie e conoscere tutte le attività che si possono svolgere “Ai due laghi”, vi consigliamo di consultare il sito: www.duelaghi.com


VENERDI 14 MARZO

- Ore 19.00 Inaugurazione Mostra fotografica “Paesaggi Ferraresi” e degustazioni gratuite Vini e Prodotti
- Ore 22.00 Grande falò propiziatorio per la nuova annata agraria e per festeggiare la fine dell’inverno

SABATO 15 MARZO

- Ore 17.00 Degustazioni gratuite Vini e Prodotti
- Ore 19.00 Buon compleanno Blog&Wine! Festa per il Blog dell’Azienda Vitivinicola Mariotti
- Ore 21.00 Musica dal vivo con Vincenzo Forlani, Luca Ippolito e Silvia Tampieri che presenteranno il loro spettacolo: “Folk, country, blues e dintorni…”, un viaggio musicale per le strade del mondo

DOMENICA 16 MARZO



- Ore 11.00 “Matinè”: Prosecco e… Originale aperitivo con i vini dell’Azienda Colli Asolani della Famiglia Bedin di Cornuda (TV)
- Ore 16.00 Presentazione “Saba”: mosto cotto e… a cura di Mirco Mariotti
- Ore 19.00 Conclusione della manifestazione con estrazioni a sorpresa…


TUTTE LE SERE CENA A MENU’ FISSO

Tutto compreso con vini dell’Azienda Vitivinicola Mariotti abbinati € 24.00 a persona

Info: info@duelaghi.com , 0532/327328

martedì 4 marzo 2008

A tavola con Mirò

Si sta svolgendo a Ferrara la mostra "Mirò: la terra", che terminerà il prossimo 25 maggio.
Per tale occasione il Comune di Ferrara ha chiesto ai ristoratori della città di dedicare al grande artista spagnolo un piatto o un menù che lo possa ricordare.
Ecco di seguito il risultato






Master sui Cognac a Ferrara

Vi giro con piacere questa comunicazione ricevuta da Renzo Cervi dell'ANAG di Ferrara


lunedì 3 marzo 2008

Compleanno Blog&Wine !!!


Blog&Wine compie un anno!

Mi fermo un attimo e porgo lo sguardo all’indietro: vedo tante persone che mi hanno accompagnato in quest’avventura… la prima che scorgo, forse per la stazza ;-), è Giampiero, “stimolatore” di questo blog (a proposito, grazie anche a Marco, Laura e Lucia per la sorpresa di ieri!); poi incalzano i “procacciatori di idee”, in testa Michele, Ivan, Alessio, Filippo e Aldo, che a diverso titolo hanno contribuito alla buona riuscita di quest’iniziativa, e ancora tanti amici, blogger e colleghi produttori, che in parte trovate qui a fianco, nella colonna “siti amici”, una colonna che si arricchisce sempre di nuovi protagonisti.

Per una piccolissima Azienda come la nostra, il blog ha segnato un cambio di rotta netto nella comunicazione esterna, con risultati tangibili che fungono anche da stimolo per il futuro… e allora torno a guardare avanti, marzo sarà un mese ricco di eventi… grazie a tutti!

Mirco

PS: la festa di compleanno di Blog&Wine si svolgerà dal 14 al 16 marzo presso l’Agriturismo “Ai due laghi” di Gambulaga (FE). A breve il programma completo dell’iniziativa. Siete tutti invitati!