mercoledì 3 dicembre 2008

"I sapori del campo 2009", un'utile guida all'acquisto dei prodotti ferraresi


Mi fa piacere segnalare l'ultima iniziativa della CCIAA di Ferrara in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti e CIA: si tratta di una guida agli acquisti agroalimentari in Provincia di Ferrara, Comune per Comune. Un'occasione per accorciare la filiera ma non solo: la guida vede un'interessante prefazione nella quale sono riportate le stagionalità delle colture e trasformazioni, con utili informazioni dietetiche.
La guida è scaricabile qui.

Ecco la presentazione della Camera di Commercio:

Dal produttore al consumatore, ecco dove trovare i cibi genuini. Iniziativa della Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni provinciali del settore agricolo.

Dalla dolcezza della pera Abate, alla tipicità dell’aglio di Voghiera. Dalla zucca, regina dei cappellacci, al riso, re dei cerali. Dalle carni di manzo, vitello e vitellone, al miele, l’alimento con alto potere nutritivo sia che si tratti di prodotto unifloreale, sia esso ricavato da millefiori. Dalla salama da sugo, dal salame all’aglio, dalla zia e dal cotechino ai vini delle sabbie, corposi e profumati.

Ecco come e dove fare la spesa direttamente nelle aziende agricole della provincia di Ferrara, scegliendo tra confetture e conserve, formaggi, frutta e verdura. Prodotti sani e genuini, da selezionare all’aria aperta, sapori tipici ferraresi in piena riscoperta ma anche gusti legati a tecniche culinarie innovative.

La guida "I sapori del campo, dal produttore al consumatore”, realizzata dalla Camera di Commercio in stretta collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti e CIA, raccoglie 92 aziende che garantiscono la genuinità dei loro prodotti messi in vendita direttamente nei casali di campagna. Novantadue diversi percorsi del gusto, da un capo all’altro della provincia, per dei week-end all’insegna del relax, della buona cucina e della spesa sicura.

Per ogni azienda agricola c’è una scheda, con il nome e la storia dei proprietari, la descrizione delle specialità, immagini, recapiti per prenotare (quando possibile) il fine settimana e avere informazioni turistiche e cartina stradale per raggiungere il sito prescelto.

Complimenti!

2 commenti:

val ha detto...

Ciao Mirco! come stai?? è sempre ricco di informazioni interessanti il tup blog, complimenti!

un abbraccio

Blog&Wine ha detto...

Ciao carissima, hai sperimentato qualche ricetta con la zucca? ;-)
Qui va abbastanza bene, fino all'Epifania saremmo molto impegnati, uffa... però qualche soddisfazione penso arriverà... tu tutto bene?
Baci

Mirco