lunedì 20 ottobre 2008

SnackFestival 2008 a Milano


Bello, bello, bello!
E' sempre un grandissimo piacere partecipare ai concorsi di BarGiornale: un'occasione per conoscere tanta gente del settore e confrontarsi sui temi più disparati...
Il CLab poteva per caso sottrarsi al confronto? Certo che no, ed eccoci con il fido Alessio in partenza per gli Est End Studios di Milano dove ci attende la finale del trofeo "PIATTO FREDDO DELL'ANNO"!
Naturalmente non abbiamo i favori del pronostico dalla nostra, non è proprio il nostro campo, ma cerchiamo di fare, rimanendo nel tema gastronomico, la nostra porca figura...
Il piatto, cerchiamo di farvi venire almeno l'acquolina, si chiama: strichetti di bresaola al pesto di pistacchi, con farinata di ceci al mosto cotto (come sapete siamo sempre molto legati alla cucina tradizionale)...


Si fa prima a prepararlo che leggerlo: in effetti uno dei criteri di valutazione è la velocità di esecuzione, e noi di solito prendiamo i regolamenti alla lettera...
Per i più curiosi di questa ricetta rimando alla slideshow sulla barra destra.
Passando a cose più serie vi dirò che la vincitrice, per me in assoluto la migliore performance, è stata "Antonella Festo della birreria Swing di Foggia con “Mèn-pèn”: una verticale di Aberdeen Angus, celebre razza di bovini scozzesi noti per le carni tenere e saporite, molto ben presentata e impreziosita da ingredienti quali gelatina di Rochefort e germogli di rucola e da un'emulsione di soia allo zenzero" (fonte BarGiornale).
Personalmente ho trovato molto "fresco" e invitante per il cromatismo espresso il carpaccio di ricciola con yogurt greco e germogli di Luca Piazza del "Sale grosso" di Ancona.

Bene questo il mio breve reportage, se volete approfondire vi rimando al bel post di BarGiornale ed alle splendide foto dei vincitori!

7 commenti:

Ivan ha detto...

Vabbè non siete arrivati primi, ma una foto della vostra preparazione vogliamo vederla, non la passate liscia!

Blog&Wine ha detto...

Ciao boss!
E' nella slideshow... non è molto grande, se vuoi te la mando a formato pieno...
Bella l'idea della gallery dei soci del CFC, tra l'altra le foto dei ragazzi sono davvero mooolto belle...

M.

federica ha detto...

Beh in tema gastronomico vi segnalerei anche il Festival dell'Alimentazione che in questi giorni sta insaporendo le strade milanesi!!!

http://www.festivaldellalimentazione.com/home.php?idp=2

Non potete perdervi gli ultimi giorni!!!

Ivan ha detto...

Dovrei tenere un corso sul divieto di chinarsi troppo sul piatto con particolare attenzione per la cucina alla lampada!
E' proprio roba da cuochi... Noi camerieri dobbiamo mantenere una certa eleganza!

Quand'è che facciamo una degustazione abbinata alla lampada? Rispolvero la pratica ed è fatta!

Blog&Wine ha detto...

@Ivan

Sei fantaastico! In effetti non hai tutti i torti, spesso vale anche per i sommelier nei confronti della bottiglia... Posso dirti che l'unico che ho visto mantenere il contegno che sottolinei, forse anche per la mole, è stato il titolare del Maharaja di Milano che al seguito si era portato anche il... Maharaja!!! prova a chiedere ad Alessio... ;-)

Blog&Wine ha detto...

@Alessandra

Grazie per la segnalazione!
Cordiali saluti

Mirco

Stefi ha detto...

UUu bellissimo il Festival!
http://it.youtube.com/user/FIAlimentazione

per chi se lo fosse perso...il link rimanda ad alcuni contenuti che riguardano l'evento!!!